Ad aprile due appuntamenti con Rispetto e Solidarietà


“Respect & Solidarity” evento a scopo sociale
Organizzato da Aniep sezione Lucca e provincia
Location Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini 200 Forte dei Marmi
Periodo dal dal 7 al 19 aprile 2018 esposizione mostra

Rispetto e Solidarietà è un progetto sociale a scopo benefico il cui titolo già preannuncia che cosa vuole comunicare, creato dall’ associazione ANIEP sezione di Lucca e Provincia e organizzato da Studio Iter Service, con il patrocinio del Rotary Club di Viareggio e della Versilia,  del Comitato Italiano Paralimpico e del Comune di Forte dei Marmi.
L’evento Respect & Solidarity si presenta nella splendida  location di Villa Bertelli al piano terra, si terrà da sabato 7  al 19 aprile 2018 una esposizione nella saletta rossa di opere di design, quali statue di piccole dimensioni, vasi e ciondoli bijoux  dedicati ai bambini e alla famiglia, realizzati da Ela Merani una designer/autrice attiva nel sociale e nella ricerca, nati nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
Il progetto si articolerà con due appuntamenti, infatti nei giorni 7 e 15 aprile alle ore 16,30 si terranno interventi e conversazioni tra design e narrativa e una  giornata dedicata al benessere/ salute.
Sabato 7 aprile alle ore 16,30 interverranno sulla tematica del progetto il Presidente e il segretario del Rotary Club di Viareggio e della Versilia, l'ambasciatrice del Comitato Paralimpico Nazionale la campionessa mondiale di equitazione, il comitato direttivo dell'Aniep, l’autrice e designer Merani, e i rappresentanti delle istituzioni del Comune di Forte dei Marmi che hanno appoggiato il progetto, un direttore di un albergo spa, nonchè il legale dell'Aniep di Lucca.
Domenica 15 aprile dalle ore 16,30 prenderà corpo la giornata dedicata al benessere/salute alla quale parteciperanno medici e operatori del benessere e salute e il fotografo americano Doughty sensibile alla tematica.    
Con questo progetto a finalità benefica l’Aniep di Lucca vuole sensibilizzare le persone  dimostrando che nella creatività e nel design non esiste l’indifferenza o la diversità ma soltanto la cultura e la conoscenza.
Respect & Solidarity è un progetto che nasce osservando la rassegnazione delle persone di qualsiasi età, bambini e over  disabili,  all’interno degli ospedali, centri, scuole ma soprattutto tra la gente nei negozi, ristoranti, cinema e via dicendo… nel quotidiano in ambienti  normali per tutti, ma non per i diversamente abili non tanto per la loro patologia ma per la discriminazione, il disprezzo e l’indifferenza che possono suscitare.
Anche questo può provocare orrore e sentimenti misti a pietà quando riguarda i bambini, dove è più facile infierire e vedere negli occhi il dolore, ma anche la rassegnazione ad una vita isolata.
Sembra quasi che la società risponda ad alta voce in circostanze in cui se non rientri in determinati schemi di fisicità… sei emarginato.
L’ANIEP SEZIONE di LUCCA e Provincia proprio perché si occupa della difesa dei diritti e nel suo intento di  tutela delle persone disabili e delle loro famiglie dai tanti disagi burocratici e sociali ma anche ascoltandoli, vuole sensibilizzare e scuotere  le persone cosiddette normali  tramite questo progetto  chiedendo solidarietà, rispetto e accoglienza anche per i diversamente abili, una mission difficile ma umanitaria e necessaria per una società culturalmente evoluta.

Orario mostra: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00, domenica dalle ore 16 alle ore 19,00
Per maggiori informazioni telefonare ANIEP sez.Lucca e Provincia  Tel. 371 3499198

https://rispettoesolidarieta.blogspot.it  Email: anieplucca@gmail.com



Per ricevere l'invito all'iniziativa:anieplucca@gmail.com

Commenti

Post più popolari