1° Premio Respect & Solidarity
organizzato da Aniep Lucca in collaborazione con Tsn Lucca

In un clima conviviale, come raramente è dato a vedersi e che solo gli atleti paralimpici (italiani in primis) sanno creare, si è svolta presso il Poligono Tiro Lucca l’anteprima e prologo del più corposo meeting multisportivo 2019 che vede impegnata la prolifica sezione di Lucca dell’ANIEP per convogliare l’attenzione sui problemi della disabilità.
Un  progetto RESPECT & SOLIDARITY iniziato nel 2018 dall’ANIEP LUCCA e PROVINCIA che si presenta come un contenitore di tre iniziative sociali, nato da un’idea  fortemente emotiva nel rispetto delle persone e dell’ambiente e creato con un lavoro coordinato  dalla Vicepresidentessa e dal Tesoriere dell’Aniep Lucca. Presentato col 1° step nel 2018  a Forte dei Marmi nella sontuosa location di Villa Bertelli con l’iniziativa Solidarietà  durante la quale è  stato organizzato un percorso espositivo di opere d’arte e interventi sociali e culturale per proseguire con il 2°step appunto rappresentato da una  iniziativa sportiva a Lucca.



PREMIO RESPECTY&SOLIDARITY - che ha visto l’anteprima sabato 20 ottobre nell’ospitale poligono del Tiro a segno di Lucca con la collaborazione TSN e UTIS, accolta dalla pluricampionessa nonché vicecampionessa olimpica Pechino Maura Genovesi, squisita padrona di casa. Gli atleti tutti campioni medagliati paralimpici  hanno gareggiato nelle varie discipline in una gara ad estensione nazionale per specialità paralimpiche a 10 metri dando vita ad agonistica ed accesa singolar tenzone in tre combattuti turni ad eliminazione. A fare gli onori istituzionali per il premio Respect& Solidarity è intervenuto il Presidente del Consiglio Comunale Dr Francesco Battistini  che ha onorato l’ ANIEP LUCCA della sua presenza, e  che ha portato agli atleti il benvenuto ed i saluti del Comune e, definendoli campioni ed esempio di vita prima che di sport, si è impegnato a sostenere il più possibile tali iniziative ed a gradualmente eliminare le barriere o ridurle il più possibile; gli ha fatto eco il presidente dell’Aniep Lucca, ribadendo che l’associazione sarà – come da oltre 60 anni è – collaboratrice instancabile in tale iniziativa ed altre sociali. 


Durante la premiazione è stato offerto ai primi classificati delle originali  Coppe/Trofeo artistiche realizzate su bozzetto unico creato dalla designer scultrice Ela Merani che con il suo lavoro artistico  ha trovato interessante il premio ed ha espresso artisticamente il suo messaggio di solidarietà.
Sono state consegnate agli atleti classificati  dal presidente del Consiglio Comunale Dr Francesco Battistini, dai membri del comitato Aniep Lucca e il rappresentante del Tsn Lucca.Si è classificata al terzo posto con uno store di 9,3 la viareggina Giordano Vittoria, al secondo posto con uno store di 9,7 il romano Sciarra Giancarlo, primo classificato e vincitore con uno store che ha rasentato la perfezione di 9,95 il vicentino Pusinich Marco. Premio speciale dell’Aniep Lucca in virtù delle ben 3 partecipazioni olimpiche, sempre classificatasi tra le prime sei, e come auspicio per la IV olimpiade che si svolgerà in Giappone in cui rappresenterà l’Italia, se lo è aggiudicato la bresciana Novaglio Pamela. A tutti i partecipanti è stato consegnato un diploma di partecipazione ed un arrivederci al meeting 2019 che si terrà a Lucca  con il 3° step.

Ringraziamo come Aniep Lucca i ns sostenitori- tra i quali lo Studio Iter Service,  il ristorante Al Bocconcino di Forte dei Marmi,  la farmacia Massagli di Lucca ed il Park Hotel S.Caterina di Sarzana, Hotel San Marco di Lucca - e tutti coloro che hanno creduto nella ns mission difficile ma da sempre umanitaria per una società culturalmente evoluta.

Commenti

Post più popolari